Vacanze all’aria aperta, l’Abruzzo è tra le mete preferite: ecco perché

Secondo un report pubblicato Campeggi.com di Koobcamp, l’Abruzzo sarebbe una delle Regioni più ricercate dagli italiani per andare in vacanza.

L’Abruzzo, una terra di meraviglie, in cui diventa sempre più piacevole trascorrere i vari periodi dell’anno, grazie a un mix di fattori: dal clima mite alle tante possibilità che offre in fatto di turismo. Mare, montagna, boschi, escursioni, riserve naturali, cultura, tradizione. Queste e molti altri, sono alcuni dei motivi che hanno portato la Regione a registrare una crescita d’interesse da parte dei turisti italiani, che iniziano a vedere l’Abruzzo come una meta sempre più appetibile.

VACANZE ALL'ARIA APERTA inabruzzo.it
VACANZE ALL’ARIA APERTA inabruzzo.it

E se prima tutto ciò poteva sembrare poco più che un’impressione, da qualche giorno sono arrivati dei dati che ne confermano la veridicità. Nel “camping report” pubblicato da Campeggi.com di Koobcamp, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, diffuso e citato dall’agenzia Dire, emerge, sotto forma di numeri e percentuali, l’interesse dei turisti che ricercano in Abruzzo le mete per i prossimi viaggi.

Ecco i dati

Nel “camping report” pubblicato da Campeggi.com di Koobcamp, emergono i nuovi dati relativi alle ricerche eseguite dagli avventori vacanzieri, alla ricerca della giusta meta in cui trascorrere del tempo di qualità, magari all’aria aperta e, secondo quanto riportato, l’Abruzzo starebbe iniziando a scalare la classifica, posizionandosi al sesto posto tra le mete più ricercate in tutta Italia. 

Le migliori mete inabruzzo.it
Le migliori mete inabruzzo.it

Basandosi solo sui dati del primo trimestre del 2024 infatti, emerge come la Regione Abruzzo abbia subito un incremento del 28% in termini di ricerche per la stagione estiva, rispetto allo stesso periodo ma del 2023. La classifica messa in piedi grazie ai dati di Campeggi.com, è guidata dalla Puglia che registra un sonoro 30% delle ricerche totali degli italiani.

Di seguito, vi sono diverse sorprese e diverse riconferme. A seguire infatti, dopo la Puglia, arriva la Toscana con il 28% e la Sardegna col 25%. Per quanto riguarda il podio dunque, non ci sono stati cambiamenti rispetto al 2023. Dal quarto posto in giù iniziano gli smottamenti, con la Liguria che risale dal decimo al quarto posto e la Marche in quinta posizione.

Subito dopo, al sesto posto della classifica delle mete più ricercate per le vacanze all’aria aperta, arriva l’Abruzzo seguito da Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna e Calabria. E se è vero che sono tanti gli italiani a ricercare queste mete, non manca una buona affluenza estera con un 16% di turisti tedeschi, un 6% di turisti francesi e, a sorpresa, un 5% di turisti olandesi. Che il clima temperato d’Abruzzo si riveli l’arma vincente?

Impostazioni privacy