Vasculite%2C+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+la+malattia+autoimmune+di+cui+soffre+Costantino+Vitagliano%3F+Sintomi+e+cura
inabruzzoit
/vasculite-che-cose-la-malattia-autoimmune-di-cui-soffre-costantino-vitagliano-sintomi-e-cura/amp/
News

Vasculite, che cos’è la malattia autoimmune di cui soffre Costantino Vitagliano? Sintomi e cura

Costantino Vitagliano ha rivelato di soffrire di vasculite, una malattia autoimmune. Ecco di cosa si tratta, quali sono i sintomi e la cura.

L’ex di Uomini e Donne ha rivelato che sta combattendo da mesi contro una malattia che inizialmente pensava non fosse nulla di grave. Ecco invece di cosa si tratta: cos’è la vasculite che ha stravolto la sua vita e come si può curare.

Vasculite, che cos’è la malattia autoimmune di cui soffre Costantino -Foto Instagram@costantinovitagliano-Inabruzzo.it

Costantino Vitagliano ha raccontato a tutti la sua malattia: sa di vivere un momento molto delicato della sua vita a causa di una problema di salute che gli ha stravolto la vita. Diventato famoso per essere stato il tronista per antonomasia di Uomini e Donne, Vitagliano ha raccontato questo periodo difficile, e la malattia che può sopraggiungere da un momento all’altro. Vediamo allora quali sono i sintomi e le cure. Costantino ha la vasculite, ovvero una malattia autoimmune che cambia molto la vita di chi ne soffre, come lui stesso ha potuto constatare.

La vasculite, la malattia di Costantino Vitagliano: quali sono i sintomi e la cura

La fama di Costantino Vitagliano è collegata al successo di Uomini e Donne e tutti sono stati sempre abituati a vedere il tronista in perfetta forma. Bello, giovane, allenato, Costantino però si è ritrovato da un giorno all’altro a convivere con un problema di salute piuttosto serio. Dopo un lungo ricovero in ospedale ha scoperto infatti di avere la vasculite. Come ha raccontato solo dopo un’ecografia ha scoperto una macchia sull’aorta ombelicale. Da lì il ricovero d’urgenza al reparto di chirurgia tumorale e gli esami che escludono il cancro ed evidenziano la malattia autoimmune. Si tratta di un’infiammazione vascolare si è diffusa dall’aorta, Non ci sono cure al momento, ma si possono utilizzare dei sistemi per alleviare il problema. All’ex tronista è stato applicato un piccolo stent per riapre le arterie. Ma ecco quali sono le cure.

Sintomi e cura-Foto Instagram@costantinovitagliano-Inabruzzo.it

La vasculite è un’infiammazione che può avere diversi livelli di gravità infatti dipende dal vaso coinvolto. Possono essere coinvoilti sia i grandi vasi, sia quelli medi, che i piccoli; inoltre la gravità dipende da quali vasi sanguigni vengono coinvolti. Se si tratta id un problema sistemico, cerebrale oppure cutaneo. Generalmente si manifesta con sintomi non troppo specifici come febbre, gonfiore, dolori, malessere generale, e più specifici se invece riguardano zone localizzate. Il trattamento fondamentalmente tende a mantenere e indurre la remissione del problema. Per individuare l’esatto problema invece occorrono esami specifici dei valori e test immunologici.

Le principali terapie di vasculite comprendono la somministrazione di corticosteroidi per controllare il processo infiammatorio. Si usano anche farmaci con azione rivolta contro il sistema immunitario e la terapia chirurgica, come è avvenuto con Costantino Vitagliano.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Pallotte cacio e ova, ne hai sempre sentito parlare ma non sai come farle? Ecco la ricetta

In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…

2 settimane ago

Non dire ai tuoi amici che sei stato in Abruzzo se non hai visto questi posti, devi andarci per forza

Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…

2 settimane ago

Estate 2025 chiude con la fregatura, colpita tutta l’Italia

Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…

2 settimane ago

Ti proponiamo dieci piatti abruzzesi, sicuramente più della metà non li conosci: gustosissimi

Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…

2 settimane ago

Ho messo il cioccolato in frigo per colpa del caldo e l’ho trovato così: fortuna che ho aspettato a buttarlo

Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…

2 settimane ago

Non solo la pelle, ma anche gli occhi: come proteggerli in estate per evitare fastidi

D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…

2 settimane ago