Arrampicata sportiva in Abruzzo, i luoghi più belli da scalare

Scopriamo dove andare a fare arrampicata sportiva in Abruzzo, ecco una carrellata dei luoghi più belli da scalare in mezzo alla natura incontaminata.

uomo con mani sulla roccia fa arrampicata sportiva in abruzzo
Dove praticare arrampicata sportiva in Abruzzo – inabruzzo.it

Non solo mare ma anche montagna, chi pratica sport può trovare luoghi da sogno e mete bellissime dove poter dare sfogo alle proprie passioni. In particolare, l’Abruzzo è una regione ricca di possibilità per gli amanti dell’arrampicata sportiva.

Infatti le montagne dell’Appennino abruzzese offrono numerosi siti naturali e falesie ricche di fascino e già attrezzate per praticare questo sport in tutta sicurezza. Ma dove sono i siti più belli da raggiungere in Abruzzo per fare arrampicata sportiva? Vediamo alcuni dei luoghi più belli da scalare.

Dove andare in Abruzzo per fare arrampicata sportiva

Inoltre, L’Abruzzo vanta una natura selvaggia e incontaminata che offre spettacolari panorami già solo a passeggiare e fare trekking nei boschi, in più permette agli appassionati di arrampicata sportiva di godere di una piacevole esperienza in tantissime località.

uomo su roccia fa arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva, i luoghi più belli in Abruzzo – inabruzzo.it

Ci sono mete molto famose che consentono di praticare sport in sicurezza con gradi di difficoltà per arrampicatori di ogni livello, dal principiante all’esperto. Gli appassionati possono approfittare delle guide locali e delle scuole di arrampicata presenti in Abruzzo per esplorare i vari siti regionali e migliorare le proprie abilità.

Tra le mete più belle c’è la falesia che si trova in Valle Peligna non molto distante da Anversa degli Abruzzi in località Renicce. Per raggiungerla si va in direzione Scanno, a circa 2.1 km di distanza. Vi si accede dalla strada principale, si può parcheggiare per poi raggiungere la falesia a piedi camminando per 50 mt superando una sbarra. La zona di arrampicata si trova sulla destra. Difficoltà 5a.

La falesia di Castellafiume in provincia di L’Aquila è particolarmente indicata per praticare arrampicata tecnica. Si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in un ambiente naturale particolarmente suggestivo, circondato da boschi di faggi e abeti.

Ci sono diverse vie di arrampicata sportiva, oltre 70, e sono di varie difficoltà dal 5a al’8b+, con altezze che variano dai 10 ai 25 metri. Tra le vie più conosciute ci sono Sirtaki, Luce Nera, Geronimo e Eterea. Il panorama sulla Valle del Sagittario è spettacolare.

Infine tra i luoghi più belli in Abruzzo per fare arrampicata sportiva citiamo la falesia di Villetta Barrea in provincia di L’Aquila, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Vi si accede dal paese in direzione Scanno, dopo circa un chilometro e mezzo si arriva a una piccola piazzola sterrata sulla destra dove si può parcheggiare. Si deve tornare presso la curva precedente e prendere un sentiero che entra nel bosco e che porta alla base della falesia.

Impostazioni privacy