Cammini in Abruzzo, i più suggestivi e panoramici

Andiamo alla scoperta dei cammini in Abruzzo con i percorsi più suggestivi e panoramici da non perdere per immergersi nella natura incontaminata.

Cammini in Abruzzo, panorama da Campo Imperatore - inabruzzo.it
Uno dei cammini in Abruzzo tocca Campo Imperatore – inabruzzo.it

I cammini in Abruzzo sono un modo fantastico per esplorare la regione passeggiando e per andare alla scoperta dei suoi tesori naturali e culturali in un’esperienza indimenticabile.

Gli amanti dell’avventura e della natura troveranno tantissime proposte per fare dei cammini in Abruzzo adatti un po’ a tutti. Infatti ci sono percorsi ideali per chi ama fare escursioni impegnative e non mancano mete per chi preferisce passeggiate più tranquille.

Alla scoperta della natura incontaminata con i cammini in Abruzzo

L’Abruzzo offre numerosi sentieri escursionistici nel Parco Nazionale della Majella e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ideali per chi ama immergersi nella natura e scoprire la ricchezza della fauna e della flora locali. Ma i cammini in Abruzzo toccano anche altri luoghi rurali fino ad unire diverse regioni come il Molise e il Lazio.

Cammino del Gran Sasso

Partiamo con il Cammino del Gran Sasso che è abbastanza corto e parte dalla base della funivia del Gran Sasso a Fonte Cerreto, per poi tornarci in un percorso lungo 61 chilometri diviso in cinque tappe. La prima tappa arriva a Campo Imperatore, fino a Castel del Monte dove si può ammirare il suggestivo Canyon dello Scoppaturo.

Castello di Calascio
Rocca di Calascio, tappa del percorso di uno dei cammini in Abruzzo più suggestivi – inabruzzo.it

Poi la seconda tappa va da Castel del Monte alla Rocca di Calascio, attraversando il Pianoro di San Marco e superando il Colle della Battaglia. La terza tappa parte dalla Rocca di Calascio per arrivare a Santo Stefano di Sessanio. Prosegue il cammino con la quarta tappa che porta a Barisciano.

Infine la quinta tappa porta da Barisciano lungo le pendici del Monte Ruzza, tocca il rifugio di Montecristo e la cresta di Valle Fredda, fino al luogo di partenza, cioè Fonte Cerreto.

Cammino della Pace

Il Cammino della Pace è particolarmente lungo, sono in tutto 518 i chilometri da percorrere per un totale di 29 tappe. Si parte dalla basilica di Collemaggio a L’Aquila per arrivare al santuario ipogeo di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Nel percorso molto variegato si incontrano eremi spettacolari e castelli ricchi di storia e di leggende, borghi con centri storici da vivere per apprezzare la grande ospitalità della gente abbruzzese.

Altri cammini

Ci sono poi altri cammini degni di nota in Abruzzo, come il Cammino dei Briganti (100 km) che dal villaggio di Sante Marie attraversa il Parco del Velino e del Sirente in sette tappe. Da ricordare anche il Cammino Grande di Celestino per fare trekking in Abruzzo nei luoghi dove visse Papa Celestino V prima di diventare pontefice.

Impostazioni privacy