Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Cosa succede al tuo corpo se non ti lavi per giorni? Le conseguenze spiegate dagli esperti

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Ti sei mai chiesto cosa succede al tuo corpo se non ti lavi per giorni? Ecco le conseguenze spiegate dagli esperti.

Alle volte può capitare per mancanza di tempo di saltare la doccia, ma se non ti lavi per diversi giorni cosa può accadere al tuo corpo? Ecco cosa ci dicono gli esperti a tal proposito.

cosa succede al corpo se non fai la doccia
Cosa succede al tuo corpo se non ti lavi per giorni? Inabruzzo.it

Quante volte lavare i capelli in una settimana? E il resto del corpo? A queste domande hanno risposto gli esperti che hanno spiegato cosa accade se si salta la doccia per due giorni consecutivi. Ogni essere umano infatti potrebbe non lavarsi per mancanza di tempo, o perché è in un periodo in cui non vuole farlo per qualche motivo. Ma cosa succede realmente? Vediamo la risposta degli esperti.

Cosa succede al tuo corpo se non fai la doccia per due giorni? La risposta degli esperti

Evitare la doccia per qualche giorno, o in generale di lavarsi, può avere due tipi di problemi. Secondo quanto hanno spiegato gli esperti del settore su un articolo pubblicato da TwentyTwoWord, saltare la doccia per qualche giorno potrebbe farti avere rischi molto gravi.

cosa succede al corpo se non fai la doccia
Le conseguenze spiegate dagli esperti-Inabruzzo.it

Il primo è di tipo batterico infatti ogni essere umano ospita sul proprio corpo circa 1.000 tipi di batteri, tra cui 40 tipi di funghi, e la maggior parte di questi possono essere dannosi, per cui devono essere eliminati con una buona detersione. “I batteri cattivi si rimuovono solo con la doccia. E se entrano in contatto con gli occhi, il naso o la bocca, possono generare malattie”, riporta l’articolo.

Oltre a creare un rischio per la salute, i batteri generano cattivo odore, anzi cattivi odori perché i gas da loro emessi sono circa 30. Fare la doccia inoltre aiuta la pelle a mantenersi in salute. L’umidità e il sudore con il quale entriamo in contatto ogni giorno possono portare a irritazione, abrasioni cutanee e infezioni batteriche e fungine. Se proprio non si avesse tempo per la doccia, è fondamentale tenere puliti genitali, ascelle, viso, che sono le zone preferite dai batteri. Attenzione però alla durata della doccia. Questa non deve essere troppo lunga in quanto il film idrolipidico della pelle potrebbe essere deteriorato rendendola secca e anche squamosa.

Discorso a parte per i bambini invece che devono fare la doccia solo 1\2 volte a settimana in quanto la loro pelle è ancora molto sensibile.

Impostazioni privacy