L’olio d’oliva si conserva in un solo modo: ecco come fare in modo che sia sempre buono ed evitare errori nella conservazione.
L’olio d’oliva è uno dei condimenti più utilizzati in cucina: si usa per cuocere delle pietanze oppure a crudo sul cibo. È davvero irrinunciabile e conferisce ad ogni piatto gusto e sapore in più.
L’olio d’oliva deve essere conservato attentamente per non perdere le sue caratteristiche e per fare in modo che il suo gusto resti inalterato. Per questo ci sono dei metodi corretti e dei contenitori ideali per conservare l’olio.
Per conservare l’olio d’oliva nel modo corretto senza commettere errori, prima di tutto va scelto il contenitore giusto. Il vetro di colore scuro è il miglior materiale per preservare e proteggere l’olio dalla luce, lasciando inalterate le sue qualità.
Un altro contenitore molto utilizzato è quello realizzato in latta: di solito infatti si opta per la confezione da 5 litri con la banda stagnata che offre una protezione completa dalla luce. Anche questa è un’ottima opzione ma, in definitiva, l’importante è che i contenitori vengano riposti lontani da fonti di calore e che, dopo ogni utilizzo, il contenitore venga richiuso.
Più passa il tempo e più l’olio perde gusto: a differenza di ciò che si pensa, infatti, l’olio non migliora. Se è fresco, è nel pieno delle sue qualità organolettiche e benefiche. Per questo, tutta la differenza del mondo la fa il contenitore utilizzato per conservarlo che, se è di ottima fattura, mantiene integro il contenuto per oltre 15 mesi. Un consiglio è comunque quello di consumare l’olio entro l’anno per evitare che perda gusto e aroma.
Per una conservazione ottimale, infine, si può travasare l’olio in bottiglie di vetro scuro o trasparenti (che vanno comunque bene se conservate al riparo da luce e calore). L’importante è che si tratti di bottiglie nuove o pulite per evitare contaminazioni, e che abbiano dei tappi che permettano una corretta chiusura. Una legge del 2014 impone, a proposito di tappi, che si utilizzino quelli anti-rabbocco in modo da prevenire l’apertura non autorizzata garantendo l’integrità del prodotto.
Fare attenzione a questo dettaglio è molto importante quando si tratta di conservazione dell’olio. Preservare l’aroma e il sapore dell’olio è essenziale per poter portare a tavola un condimento sempre gustoso e di qualità che non deperisca nel tempo e che anzi lasci inalterate le sue qualità. Le bottiglie in vetro scuro o la latta sono i materiali migliori e anche facili da smaltire: le prime vanno nel vetro mentre i contenitori di latta possono essere conferiti nei metalli lasciando il tappo nel bidone della plastica.
Vuoi cucinare una pasta cacio e pepe coi fiocchi? Sappi che sembra una ricetta banale…
Digitale terrestre, la soluzione a un problema presente su tutto il territorio nazionale. Vediamo che…
Il tempo per Ayala è scaduto, gli spoiler spagnoli de La Promessa rivelano che il…
Tradimento, gli spoiler delle prossime puntate provenienti dalla Turchia: nuovo dramma per Guzide, suo figlio…
Dal GF al noto show di Rai1: arriva una clamorosa indiscrezione sull'ex concorrente del reality…
Il Paradiso delle Signore, spoiler gran finale: Marta Guarnieri nei guai, gesto irresponsabile e gravi…