Le ultime ore hanno visto lo scontro pubblico tra Alberto Matano e Myrta Merlino, due dei volti più noti della televisione italiana.
Quella tra la rete ammiraglia Rai e l’emittente Mediaset è una faida attiva da molti anni, caratterizzata da colpi di share e di ascolti. Nello scenario di scontri televisivi, si inseriscono due dei nomi più seguiti e amati dal pubblico: Alberto Matano e Myrta Merlino.
Negli ultimi mesi, la giornalista Rai è emigrata nelle reti Mediaset dopo la proposta di conduzione del fortunato programma Pomeriggio Cinque, in sostituzione dell’ex padrona di casa Barbara D’Urso. Nonostante i tentativi e l’impegno della conduttrice, Merlino è uscita recentemente di scena, lasciando anticipatamente il programma.
Per Alberto Matano, invece, continua il rapporto professionale con i vertici Rai per la conduzione de La Vita in Diretta, seguitissimo programma della fascia pomeridiana dedicato alla cronaca nazionale e internazionale. Il giornalista è attualmente uno dei conduttori di punta della rete ammiraglia, nonché una delle presenze più assidue all’interno dei salotti Rai.
Alberto Matano furioso contro Myrta Merlino: i retroscena
Secondo quanto riportato da ‘Dagospia’ in merito alla prossima stagione televisiva, Myrta Merlino avrebbe provato a mettere in atto delle mosse strategiche. La giornalista, nel tentativo di migliorare la propria situazione professionale, avrebbe ingaggiato come autori personali alcuni degli inviati di Alberto Matano. In seguito alla notizia, il conduttore de La Vita in Diretta si sarebbe mostrato furioso nei confronti della collega di Mediaset.
Con questo clima, il nuovo anno di programmazione tra Rai e Mediaset sembrerebbe essere iniziato non nel migliore e più pacifico dei modi. Non solo, a fine 2023 ‘Dagospia’ aveva rivelato alcuni retroscena che vedevano Pier Silvio Berlusconi intento a richiamare i giornalisti e autori della Rai Chicco Sfondrini e Alessio Poeta, offrendo compensi molto più alti rispetto a quelli della rete ammiraglia.
Secondo quanto rivelato, la notizia avrebbe scatenato i vertici Rai i quali, però, non avrebbero messo in atto alcun provvedimento per salvaguardare i propri autori. Dopo l’uscita di scena di Myrta Merlino da Mediaset, le strategie messe in atto dalla giornalista probabilmente non verranno mai utilizzate. Ancora oggi il futuro televisivo della giornalista è incerto: Myrta Merlino potrebbe non tornare negli studi Mediaset, optando invece per un futuro fuori da Canale 5 e Cologno Monzese.