Questa pizza abruzzese non ha 1 grammo di lievito e si fa in 10 minuti: ti salva la cena con gli amici

La pizza abruzzese si fa senza il lievito e in appena dieci minuti, ti salva la cena ed è deliziosa. Oggi ti insegniamo a farla pescando direttamente dalla nostra tradizione.

Capita molto spesso che ci troviamo a darvi consigli di cucina, quello di cui parliamo oggi è però davvero incredibile. Un finger food che di solito richiede tanto tempo, ma che in questa versione ci porta via davvero pochissimo tempo.

pizza
Questa pizza abruzzese non ha 1 grammo di lievito e si fa in 10 minuti: ti salva la cena con gli amici (InAbruzzo.it)

Di solito se si parla di pizza si pensa a Napoli o a Roma, due delle tradizioni più importanti, in tal senso, che abbiamo nel nostro paese. Al massimo si arriva a ragionare sulla focaccia barese che è qualcosa di differente come pure quella genovese.

Difficile però che vi venga in mente l’Abruzzo che invece ha grandissima tradizione legata a questo tipo di alimento. Qui si chiama pizza scima con il nome che deriva dal dialetto del posto e significa “senza lievito”. Come detto infatti non serve lievitazione e anticamente era cotta sopra il “coppo” un coperchio di ferro ricoperto di brace.

Lo preparavano i contadini che così in poco tempo riuscivano ad avere qualcosa di concreto da mangiare per riempire la pancia nelle ore di lavoro sul campo. Andiamo a vedere come si fa.

La pizza abruzzese senza lievito, la ricetta è veloce e semplicissima

Ma come si realizza la pizza abruzzese senza lievito? Come detto viene chiamata pizza scima ed è facilissima da fare con pochi ingredienti e senza tempo da perdere per la lievitazione.

farina, olio, piano di lavoro
La pizza abruzzese senza lievito, la ricetta è veloce e semplicissima (InAbruzzo.it)

Andiamo a vedere di cosa avete bisogno e qual è il procedimento per realizzare il tutto.

Ingredienti

  • 150 g farina
  • 40 g acqua
  • 30 g vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola mettete la farina e il sale;
  2. Versate il vino e l‘olio extravergine d’oliva;
  3. Mentre impastate aggiungete l’acqua;
  4. La pasta deve essere lavorata fino a che non sia diventata liscissima;
  5. Copritela e fatela riposare per circa 30 minuti;
  6. Ungete una teglia e disponete la pasta lavorandola con la mano e dando una forma che sia allungata;
  7. Infornate a 180°C e cuocete per circa 20 minuti.

Potete accompagnare il tutto con qualche salume e formaggio a vostra scelta, ma è buonissima anche così semplice e gustosa. La superficie va tagliata a quadretti, incisa per far assorbire l’olio e il sale, sicuramente è speciale. Con pochissimi minuti troverai uno snack rapido e veloce che sicuramente può piacere a tutti e si realizza senza nessun tipo di difficoltà.

Gestione cookie