In questa foto è giovanissima, ma oggi ha 70 anni ed è un pilastro della tv italiana. In molti l’hanno riconosciuta a primo sguardo.
Solamente chi conosce a fondo i personaggi che hanno fatto la storia di questo Paese e della sua televisione riusciranno a riconoscere la protagonista di questa foto in bianco e nero. Per loro sarà facile capire di chi si tratta, anche se oggi ha 70 anni mentre nell’immagine appare come giovanissima. Al momento è uno dei pilastri della tv nostrana e per arrivare a tale riconoscimento ha svolto diverse attività in vari programmi televisivi andati in onda negli ultimi 30 anni circa di televisione.
Cerchiamo di andare con ordine, partendo dai suoi esordi e dal successo che è aumentato di anno in anno. Da giovane si è prima diplomata al liceo classico, per poi laurearsi in lettere all’Università di Roma La Sapienza. Infine, ha intrapreso la carriera da giornalista, svolgendo prima il praticantato presso Radiocorriere TV, per poi iniziare a lavorare per il Messaggero.
Nel 1985 ha iniziato a lavorare anche a Mixer come redattrice, ma poi è entrata in pianta stabile all’interno della redazione del TG3. Di lì in poi, la sua crescita professionale l’ha portata a varcare le porte del successo, passando però dalla strada principale, quella del cognome altisonante. Infatti, è la figlia di Letizia Laurenti e di un noto politico che è stato in grado di fare la storia di questo Paese.
Nella foto è giovanissima, ora è un colosso della tv italiana
In molti l’avranno riconosciuta dalla foto e dalla piccola descrizione che precede questi paragrafi, ma certifichiamolo con i prossimi indizi. Sempre su Rai 3, a partire dal 2016, ha iniziato a condurre un programma chiamato Cartabianca, ma nel 2023 ha lasciato l’emittente pubblica per trasferirsi su Mediaset.
Ovviamente, stiamo parlando della figlia di Enrico Berlinguer, Bianca, la quale oggi è alla conduzione su Rete 4 di È sempre Cartabianca e di Prima domani. Lei è la prima dei quattro figli del noto segretario del Partito Comunista Italiano ed è stata sposata con il collega Stefano Marroni.
Negli ultimi anni, invece, ha intrapreso una relazione amorosa con il politico e sociologo Luigi Manconi, con il quale, dal 1998, condivide la crescita di una figlia di nome Giulia. Sempre più spesso, Bianca Berlinguer è al centro del dibattito politico, visto il nome altisonante che porta con sé e il suo interesse per questo argomento. Recentemente ha partecipato alla Kermesse di FdI e ha ricevuto una standing ovation per aver fatto il nome del padre mentre si trovava sul palcoscenico (Lastampa.it).