Secondo un’inquietante leggenda in questo posto dell’Abruzzo sparivano bambini

Una leggenda inquietante sull’Abruzzo: secondo la storia proprio in questo posto sparivano dei bambini, da restare a bocca aperta.

Ci sono miti e leggende che da secoli fanno parte della nostra cultura, e sono più vive che mai ancora oggi nell’immaginario collettivo: basti pensare a Re Artù, o a tanti altri personaggi che, dal folklore e dalla letteratura, sono poi diventati parte anche di un immaginario a cui oggi fa riferimento il sistema d’intrattenimento globale.

scorcio su roccacasale
Secondo un’inquietante leggenda in questo posto dell’Abruzzo sparivano bambini – inabruzzo.it

Il nostro paese, sebbene forse siamo più spesso portati a guardare all’esterno (specialmente agli USA) è ricchissimo di storie provenienti dal folklore, tra cui diverse leggende legate a posti meravigliosi del nostro paese; molte, senza dubbio, ce ne sono anche con l’Abruzzo protagonista. Ad esempio, tra le tante storie, ce n’è una che riguarda la provincia dell’Aquila e parla di bambini spariti per delle misteriose ragioni…l’hai mai sentita? Hai mai visitato questa zona?

La leggenda sui bambini spariti e sul particolare aiuto…fatato: il Colle delle Fate a Roccacasale

La leggenda, raccontata dal sito viverelabruzzo.it, parla di un bambino sparito nel cuore di una fredda notte d’inverno e di una madre che, rendendosi conti di quanto successo, rimase terribilmente spaventata. Come lei, secondo la leggenda, tante altre donne hanno visto sparire i loro figli all’inizio del ‘900.

scorcio su roccacasale
La leggenda sui bambini spariti e sul particolare aiuto…fatato: il Colle delle Fate a Roccacasale – inabruzzo.it

Eppure, una misteriosa fattucchiera riuscì a fermare le sparizioni: quando una donna, si recò da lei col proprio figlio, la fattucchiera tolse il “malocchio” al bambino, preparando successivamente un sacchetto con un nastro rosso, che il bimbo avrebbe dovuto portare sempre con sé. Come ultimo consiglio, la fattucchiera disse alla donna di tenere un paio di forbici aperte sotto al materasso.

La leggenda racconta che, da quel momento in poi, le sparizioni cessarono. Tutto questo nei dintorni di Roccacasale, dove c’è il Colle delle Fate; questo luogo, secondo la leggenda, era costantemente frequentato dalla fattucchiera di cui si parlava prima. Che, in realtà, invece che una fattucchiera, fosse invece una fata, col compito di proteggere i bambini? La leggenda è sicuramente curiosa e dona ancor di più fascino al Colle delle Fate!

Nel caso doveste visitarlo, fate attenzione a dove mettete i piedi: secondo la leggenda, le fate sono solite realizzare dei cerchi disponendo dei funghi sul terreno. Non va assolutamente rotto o penetrato, perché in questo “cerchio delle fate” è proprio dove danzano: se disturbate, le fate possono mostrare tutta la loro ira! Ovviamente tutto il racconto fa parte solamente di una leggenda folklorica, ma ha comunque il suo fascino e…mai dire mai.

Gestione cookie