Tour Culturale in Abruzzo: luoghi, monumenti e Musei più belli da vedere

Quali musei, luoghi storici e monumenti sono da vedere assolutamente durante un Tour Culturale in Abruzzo? Scopriamoli insieme.

il Forte Spagnolo a L'Aquila per un Tour culturale in Abruzzo
Tour culturale in Abruzzo, il Forte Spagnolo a L’Aquila – inabruzzo.it

Se siete in giro per l’Abruzzo dovete sapere che vi trovate in una regione che ha una immensità di luoghi da vedere, di monumenti storici e di Musei in cui sono racchiusi una variegata quantità di reperti archeologici nonché di opere d’arte.

Se è vero che la regione merita di essere visitata da un punta di vista naturalistico per i paesaggi meravigliosi che regala, è altrettanto vero che l’Abruzzo possiede un patrimonio culturale davvero consistente. Già solo passeggiare per le città permette di ammirare beni architettonici di rilievo. Se poi ci si sofferma nei Musei, allora si può fare una immersione nella cultura, nelle tradizioni e nelle tipicità locali.

Quali sono i musei e i monumenti di rilievo da visitare in Abruzzo durante un tour culturale

L’Abruzzo è terra di montagne e di mare, terra di cultura e di storia. Chiunque ami tutte queste cose può trovare in tutta la Regione qualche meta da visitare, soprattutto i suoi musei conservano tantissime testimonianze che raccontano secoli di storia, di arte e di cultura del territorio.

Fontana delle 99 cannelle L'Aquila
Fontana delle 99 cannelle – inabruzzo.it

Partiamo il tour culturale in Abruzzo da L’Aquila, dove si può visitare il centro storico di origini medioevali e ammirare Piazza Duomo con la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo e la Chiesa Santa Maria del Suffragio. Tra i monumenti da non perdere nel capoluogo della regione c’è la Fontana delle 99 cannelle.

In città c’è poi il Museo Nazionale d’Abruzzo anche noto come Munda. Il Munda ospita reperti archeologici e opere d’arte che vanno dal Medioevo all’Età Moderna. Da segnalare il fossile di Mammuthus meridionalis vestinus risalente a 1.300.000 anni fa conservato nel Forte Spagnolo.

Spostandosi in provincia si può raggiungere Sulmona, una città romana nota come “Siena degli Abruzzi” per la bellezza del suo centro storico. I confetti di Sulmona, famosissimi in tutto il mondo, qui hanno persino un museo (Museo dell’Arte e della Tecnologia confettiera, visitabile su prenotazione).

Da non perdere una visita in Piazza Garibaldi nota anche come Piazza Maggiore, dove si può ammirare l’antico acquedotto medievale e la Fontana del Vecchio, una delle più antiche fontane di Sulmona, città che ospita anche il Museo del Costume Popolare Abruzzese e Molisano e della Transumanza.

Trasferiamoci a Pescara dove si può far visita al Museo delle Genti d’Abruzzo per andare alla scoperta degli usi e dei costumi locali fin dal paleolitico, un viaggio etnografico di grande suggestione, adatto a grandi e bambini grazie ai tanti laboratori e installazioni che fanno scoprire, anche giocando la storia e le tradizioni dell’Abruzzo.

Sempre in città è possibile visitare il Museo della Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, l’edificio in cui il poeta visse una parte della sua infanzia.

Impostazioni privacy