Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Università: le 10 idee di risparmio che stanno salvando le famiglie, geniali e utili

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Mandare un figlio all’Università implica spese importanti per tante famiglie ma con queste 10 idee, geniali e utili, è possibile risparmiare. 

Per tante famiglie mandare i propri figli all’Università è un sacrificio importante che implica non poche spese. Bisogna considerare infatti i costi dell’affitto di un’eventuale casa o stanza o del trasporto, della retta universitaria, della mensa o della spesa alimentare e, ancora, dei libri (giusto per citarne qualcuno).

Università: come risparmiare
Mandare un figlio all’Università può essere costoso ma ci sono dei trucchi per risparmiare – inabruzzo.it

Per risparmiare è necessario che siano proprio i figli universitari ad essere più consapevoli e parsimoniosi con i soldi concessi dai propri genitori. Ecco allora 10 idee geniali che permettono di risparmiare all’Università.

10 consigli utili per risparmiare all’Università

L’Università rientra sicuramente fra le esperienze più belle della vita di un ragazzo o di una ragazza. Non c’è solo l’aspetto dello studio da considerare, ma anche le nuove amicizie, i successi e, per molti, l’andare lontano da casa e diventare indipendenti dalla propria famiglia.

Università: 10 consigli per risparmiare
10 consigli utili per risparmiare all’Università – inabruzzo.it

Certo è che, in molti casi, sono sempre le famiglie a sostenere i propri figli, dando del denaro mensile per ricoprire tutte le diverse spese che un universitario ha (affitto, bollette, trasporti, libri, mensa, spesa e molto altro). Per gestire al meglio le proprie finanze quando si è all’Università e risparmiare si possono mettere in pratica 10 utili consigli:

  1. Sfruttare le convenzioni e le offerte dedicate agli studenti: sono tante le agevolazioni per gli universitari nei negozi, nei cinema e nei ristoranti
  2. Prendere in affitto una casa con altre persone, in modo da condividere le spese e risparmiare
  3. Prediligere l’usato, non solo per i libri ma anche per i vestiti o per i mobili o altro, così da fare anche una scelta sostenibile
  4. Riutilizzare o riparare gli oggetti rotti invece che comprarne di nuovi (ad esempio lo smartphone o il pc)
  5. Cercare un lavoretto per avere delle entrate extra
  6. Consumare in maniera consapevole così da ridurre le proprie bollette (ad esempio spegnendo i dispositivi in stand by, cercando fornitori di luce e gas più vantaggiosi, abbassando il termostato)
  7. Monitorare le proprie finanze con delle app per smartphone così da gestire meglio le proprie entrate ed uscite
  8. Acquistare tanto cibo e congelarlo in modo da utilizzarlo per più giorni durante la settimana 
  9. Fare un menu settimanale così da fare la spesa in maniera più intelligente senza sprechi e acquisti di cibi che non servono
  10. Ridurre le cene o i pranzi settimanali, preferendo la preparazione dei pasti in casa 

Con questi 10 semplici trucchi è possibile risparmiare notevolmente all’Università e far vivere questa esperienza con più serenità anche alle proprie famiglie. 

Impostazioni privacy