Vacanze sul Gran Sasso con i bambini, mete e attività da fare

Cosa fare in Abruzzo se state pianificando le vacanze sul Gran Sasso con i bambini tra natura, attività e divertimento assicurato.

famiglia in bici su un sentiero del gran sasso
Vacanze sul Gran Sasso con i bambini, mete e attività da fare – inabruzzo.it

In Abruzzo è possibile trascorrere una vacanza con i bambini andando a scoprire le bellezze del Gran Sasso all’insegna del divertimento. In particolare, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga offre tantissimi tipi di attività per i più piccoli tra cui poter scegliere per trascorrere al meglio del tempo libero con tutta la famiglia.

Se volete conoscere le migliori mete per fare delle escursioni alla scoperta della flora e della fauna locali, vi diamo delle idee che potranno ispirarvi.

Dove andare sul Gran Sasso per trascorrere le vacanze con i bambini

Le vacanze sul Gran Sasso con i bambini sono un’esperienza indimenticabile. Ci si può immergere nella natura incontaminata del bosco, fare visite ai rifugi di montagna, frequentare laboratori didattici e trascorre il tempo effettuando tante attività ricreative come passeggiate, giri in bici e trekking sugli asini.

bambini fanno trekking nel bosco sul gran sasso
Dove trascorrere le vacanze sul Gran Sasso con i bambini – inabruzzo.it

A Campo Imperatore, noto anche come piccolo Tibet, i bambini adoreranno ammirare le splendide viste panoramiche da questo vasto altopiano che si trova tra i 1800 e i 2100 metri. Qui ci sono moltissime attività da poter fare con i piccoli, oltre a esplorare i sentieri e i boschi tra le cime al Gran Sasso.

Non perdetevi le attività organizzate all’Osservatorio Astronomico e visitate il Giardino Botanico Alpino Vincenzo Rivera, alla scoperta della flora di alta quota. Se volete fare una passeggiata a cavallo qui c’è anche l’Ippovia del Gran Sasso. Si possono prenotare dei corsi anche per principianti e godersi i paesaggi in sicurezza.

Potrete anche visitare borghi medievali, castelli e musei della zona, per immergervi nella storia e nella cultura locale. Ad esempio a Castel del Monte in agosto c’è la Notte delle Streghe. È una manifestazione molto suggestiva e perfetta per ammirare questo borgo godendo di con spettacoli teatrali itineranti e concerti.

Per una vacanza ancora più avventurosa e divertente per i bambini, potreste optare per un bel trekking con gli asinelli nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si organizzano a Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e nelle Terre della Baronia. Durante le escursioni potrete partecipare a laboratori didattici sulla tradizione pastorizia visitando aziende agricole, allevatori o laboratori artigianali.

Se invece preferite gli sport acquatici, in località Capodacqua di Capestrano, potete uscire in canoa sulle acque del Fiume Tirino, uno dei più limpidi e puliti d’Europa.

Prima di partire, però, date un’occhiata ai consigli per andare in montagna in estate per trascorrere un’esperienza unica e indimenticabile in mezzo alla natura in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy