Lago di San Domenico, perché visitare questo gioiello verde smeraldo in Abruzzo

Scopriamo il Lago di San Domenico, uno specchio di acqua colore verde smeraldo che si trova tra Anversa degli Abruzzi e Villalago, ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Lago di San Domenico con eremo sullo sfondo
Lago di San Domenico, meraviglia d’Abruzzo – inabruzzo.it

Il lago di San Domenico è uno specchio di acqua che si trova nella Riserva Naturale delle Gole del Sagittario nel Parco Nazionale d’Abruzzo, nel cuore dell’Appennino abruzzese. Si tratta di una sorta di canyon scavato dal fiume, ricco di flora e di fauna. Praticamente è un’Oasi del WWF e potrete godere di un’esperienza eccezionale immersi in un ambiente naturale suggestivo.

Si tratta di un luogo di grande bellezza naturalistica e tranquillità, ideale per chi cerca un po’ di relax lontano dalla frenesia della città e per coloro che amano immergersi nella natura incontaminata dell’Abruzzo.

Cosa sapere prima di fare un viaggio al Lago di San Domenico

Il Lago di San Domenico si trova nel comune di Villalago in provincia dell’Aquila, nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta di un luogo incantevole meta ogni stagione di amanti del trekking e della natura.

Panorama sul Lago di San Domenico a Villalago in abruzzo
Panorama sullo specchio d’acqua color smeraldo – inabruzzo.it

Questo bacino idrico si trova nei pressi dell’eremo di San Domenico. C’è un ponte pedonale che è possibile percorrere per giungere sulla riva opposta del lago per ammirare da vicino l’eremo di San Domenico, che di fatto dà il nome al lago e che ricorda il Santo venerato a Cocullo, che qui amava ritirarsi in contemplazione. Si tratta di un edificio completamente immerso nella natura che trasmette una sensazione di pace e benessere.

Il Lago di San Domenico si trova non lontano dal Lago di Scanno a forma di cuore, ma al contrario di questo non è un lago di origine naturale. Infatti si tratta di un bacino artificiale creato dallo sbarramento del fiume Sagittario. Le sue acque limpide alimentano una centrale idroelettrica.

A causa della temperatura eccessivamente bassa delle acqua il lago di San Domenico non è balneabile. Ma è possibile ugualmente godere della bellezza del posto stando seduti in riva al lago. Si possono fare picnic o addentrarsi nella natura facendo delle escursioni nei boschi che circondano la zona. Per chi ama le passeggiate c’è un comodo sentiero ad anello che permette di raggiungere il borgo di Villalago.

La strada che percorre le Gole del Sagittario è una delle strade panoramiche da fare in moto in Abruzzo che non è amata solo dai motociclisti. Si ammirano scenari davvero mozzafiato che meritano un viaggio in questa zona ricca di boschi. Se si è fortunati si possono vedere anche i cervi nobili. Questi luoghi sono anche frequentati dall’Orso bruno marsicano ed è facile avvistare il germano reale, il merlo acquaiolo e la ballerina gialla.

Impostazioni privacy