Spiaggia di Punta Aderci, la meravigliosa riserva naturale

Andiamo alla scoperta della spiaggia di Punta Aderci, un vero e proprio gioiello da visitare che si trova nel Comune di Vasto in provincia di Chieti.

Spiaggia di Punta Aderci
Spiaggia di Punta Aderci, uno dei gioielli abruzzesi – inabruzzo.it

Se state organizzando delle vacanze in Italia, e più precisamente in Abruzzo, quest’estate non perdetevi la spettacolare spiaggia di Punta Aderci. Si tratta di un tratto di costa all’interno della riserva naturale protetta che è lunga circa 285 ettari.

La zona protetta è stata istituita nel 1998 e si trova nel Comune di Vasto, in provincia di Chieti. Sono diverse le spiagge della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci che è possibile visitare gratuitamente tutto l’anno poiché sono tutte libere. Vediamo di seguito quali sono.

Cosa vedere

La Riserva naturale di Punta Aderci parte da Punta Penna e arriva fino alla foce del fiume Sinello. L’ambiente offre panorami mozzafiato ed è ricco di biodiversità. Nonostante sia un promontorio a picco sul mare, che si può esplorare sia a piedi che in bicicletta, la costa offre spiagge e accoglienti bellissime, con le falesie a picco sulla spiaggia…

Trabocco su spiaggia di Punta Aderci
Trabocco a Punta Aderci – inabruzzo.it

Nonostante ci sia un po’ da camminare per raggiungerla possiamo inserire la spiaggia di Punta Aderci tra le migliori spiagge in Abruzzo per bambini. Questo perché la sabbia è finissima, i ciottoli levigati, i fondali bassi e l’acqua cristallina. Ovviamente essendo una riserva non ci sono lidi attrezzati, per cui dovete pensare a tutto voi.

Non a caso la spiaggia di Punta Aderci è tra le 10 spiagge più belle d’Italia, mentre Legambiente la inserisce nel podio delle spiagge italiane “ancora da scoprire”, di sicuro è una meta ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del relax immersi nella natura.

Le spiagge della riserva di Punta Aderci sono diverse, abbiamo già citato la spiaggia di Punta Penna, che è spesso scelta dalle famiglie con i bambini perché più comoda, ma per questo è anche la più affollata. Segue la spiaggia dei Libertini caratterizzata da piccole baie, calette e grotte, con arenile fatto di ciottoli ed acqua trasparente.

Si va poi verso Punta Aderci lungo un sentiero panoramico che offre la visione del mare e della montagna. Si tratta di uno dei punti più suggestivi e spettacolari di tutta la costa dei trabocchi. L’ultima spiaggia della riserva è quella di Mottagrossa.

Come arrivare alla spiaggia di Punta Aderci

Per arrivare a punta Aderci dall’autostrada A14 bisogna prendere l’uscita Casalbordino – Vasto Nord e proseguire poi lungo la Strada Statale Nazionale 16, verso il porto di Vasto in direzione Nord. Una volta arrivati sarà facile seguire le indicazioni presenti sui cari cartelloni stradali che indicano le direzioni per raggiungere la Riserva e le varie spiagge.

Impostazioni privacy