Spiaggia Le Morge, tra le più belle della Costa dei Trabocchi

Andiamo alla scoperta della spiaggia Le Morge, una delle più affascinanti della Costa dei Trabocchi a Torino di Sangro in provincia di Chieti.

il trabocco sullo scoglione della spiaggia Le Morge
Spiaggia Le Morge, il trabocco – Foto Facebook @trabocco punta le morge – inabruzzo.it

Una delle mete più amate dai turisti che scelgono il mare in Abruzzo è la spiaggia Le Morge, un luogo ideale per trascorrere una giornata di relax e divertimento al mare, immersi nella natura incontaminata dell’Abruzzo. È facilmente raggiungibile e frequentata ma non troppo affollata.

Questa bella spiaggia si trova lungo la famosa e pittoresca Costa dei Trabocchi, a Torino di Sangro in provincia di Chieti. La sua particolarità è di avere due zone distinte da un tipo di arenile diverso. Scopriamone di più.

Spiaggia Le Morge: lo scoglione, il trabocco e la spiaggia naturista

La bella spiaggia Le Morge si trova nei pressi di Torino di Sangro in provincia di Chieti. Riconoscibile per un grande scoglio, detto “Scoglione“, su cui si poggia l’antico trabocco, si estende a nord e a sud di esso, cambiando composizione dell’arenile.

Infatti a Nord la spiaggia Le Morge è composta da ciottoli (in dialetto morge significa, appunto, roccia, sasso) e il fondale è alto, mentre a Sud il litorale si trasforma in una distesa di sabbia, diventando meta ideale per le famiglie con bambini specialmente perché il mare non è profondo.

spiaggia Le Morge con pedalò sul bagnasciuga
Lido Le Morge – Foto Facebook @Carmen Varlotta – inabruzzo.it

Qui il paesaggio marino è dominato da scogliere frangiflutto che consentono di fare il bagno anche se il mare è mosso. Opposto al mare la natura offre una lunga distesa di macchia mediterranea. La spiaggia è di facile accesso grazie alla presenza di un’ampia strada che costeggia il litorale e c’è una zona dedicata ai parcheggi delle auto, con servizio navetta messo a disposizione del Comune.

In particolare Lido Punta Le Morge è la prima spiaggia in Abruzzo destinata ufficialmente alla pratica naturista. Su una paio di centinaia di metri di arenile i nudisti possono dedicarsi al relax balneare, fare il bagno o prendere il sole in tutta sicurezza perché la spiaggia è autorizzata. Se amate praticare il nudismo la spiaggia in località Lagodragoni di Torino di Sangro è quella che fa al caso vostro.

Invece la Spiaggia le Morge in località Valle Caterina Torino di Sangro si caratterizza per l’ampia distesa di sabbia fine e dorata dove ci sono diverse strutture attrezzate, ma chi vuole godersi la spiaggia libera può farlo comodamente. Di certo Le Morge entra con diritto tra le migliori spiagge della provincia di Chieti da visitare per una vacanza al mare in Abruzzo perfetta per chi vuole rigenerarsi nella natura.

Impostazioni privacy