Cosa vedere sulla Costa dei Trabocchi, tra luoghi naturali meravigliosi, spiagge con mare cristallino e borghi ricchi di storia e di cultura.
In Abruzzo si possono organizzare delle vacanze all’insegna del contatto con la natura, del relax, dello sport e della cultura. In particolare, di seguito andiamo a scoprire insieme cosa vedere sulla Costa dei Trabocchi. Cioè nella zona litoranea caratterizzata dalla presenza dei trabocchi, le tipiche costruzioni in legno usate per pescare.
La Costa dei Trabocchi si estende da Ortona a Vasto e in questi circa 40 km è possibile visitare non solo bellissime località di mare caratterizzate da spiagge con sabbia fine o ciottoli, scogliere e mare cristallino, ma anche borghi e città con centri storici pittoreschi e affascinanti.
Indice dei contenuti
Tra le principali attrazioni della Costa dei Trabocchi ci sono, ovviamente, i trabocchi. Queste piattaforme in legno molto antiche nascono come strutture di pesca tradizionali che si protendono sul mare, che sono oramai diventate un’icona stessa della zona.
Ce ne sono di diverse tipologie, alcuni trabocchi sono aperti e possono essere visitati, altri sono stati oggetto di ristrutturazione pur mantenendo il loro impianto originale, e ora ospitano graziosi ristoranti in cui poter gustare piatti di mare tipici della cucina abruzzese e non solo.
I luoghi di interesse sono però tantissimi, oltre alle spiagge più belle della Costa dei Trabocchi, dove ci si può rilassare prendendo il sole o fare il bagno in acque cristalline, è possibile praticare sport acquatici come snorkeling, immersioni subacquee, kayak e pesca sportiva.
Vale la pena fare un giro nei dintorni per poter ammirare sia luoghi naturali che città e borghi ricchi di storia e cultura. Lungo la costa ci sono numerosi borghi medievali affascinanti da visitare, che possiamo includere tra i posti in Abruzzo da vedere almeno una volta nella vita.
Tra le località di mare abruzzesi più famose e belle da vedere c’è Vasto, città che offre tante attrazioni oltre alle spiagge, è ricca di strutture ricettive, come hotel, stabilimenti balneari, ristoranti e campeggi adatti a tutti i tipi di vacanzieri.
In provincia di Chieti, Rocca San Giovanni è un piccolo centro medievale risalente all’undicesimo secolo che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico è caratterizzato da torri, castello, e ciò che resta della cinta muraria. Da non perdere una visita alla terrazza panoramica da cui godere di una vista sublime sulla natura circostante.
A Ortona si possono vedere il quartiere medievale e il suo centro storico con il Castello fatto costruire da Alfonso d’Aragona nel 1445. Molte le chiese di alto interesse artistico e culturale, così come i musei che custodiscono pitture dal Trecento al Seicento, reperti archeologici e interessanti oggetti di artigianato.
Vi parliamo delle migliori piste sciistiche che ci sono in Abruzzo, sicuramente questo è il…
Come abbiamo sempre detto, l'Abruzzo è una terra magica, ma sapete che qui si sono…
Per quanto riguarda gli eventi in Abruzzo, il mese di dicembre offre davvero delle situazioni…
Abruzzo è pronto per il Natale, con i suoi spavillanti mercatini pieni di luce e…
Un posto in pieno Abruzzo dove si mangia il salume più buono d'Italia, una delizia…
Una destinazione affascinante, ma che richiede preparazione Spiagge da sogno, templi antichi, metropoli vibranti e…