Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

10 posti da vedere almeno una volta nella vita in Abruzzo: meravigliosi

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

L’Abruzzo è un luogo da sogno ma ci sono posti incantevoli che chiunque dovrebbe ammirare dal vivo almeno una volta nella vita.

Destinazioni uniche non solo per chi arriva da fuori o per i turisti esteri ma anche per chi vive in zona. Spesso infatti ci sono perle della propria regione che sfuggono. Queste vanno viste sicuramente per il loro fascino, la storia ma anche la particolarità.

posti da vedere abruzzo
I 10 luoghi speciali dell’Abruzzo (inabruzzo.it)

Esplorare tutto il territorio merita ma queste dieci tappe sono quasi obbligatorie durante il proprio viaggio. Non è un caso se la CNN ha definito la regione la più “calda” d’Italia in termini di attenzione e soprattutto popolarità prossima per il turismo.

I 10 luoghi iconici da non perdere in Abruzzo

L’Abruzzo è cultura, storia, architettura, arte, gastronomia non c’è niente in cui non eccella e quindi sicuramente questa forte spinta turistica degli ultimi anni è più che giustificata. Procediamo quindi con quelle destinazioni da appuntare in agenda per un viaggio che resti per sempre nel cuore.

posti meravigliosi abruzzo
Cosa vedere in Abruzzo (inabruzzo.it)

La prima meta è la Costa dei Trabocchi, che sia estate o inverno riesce a regalare degli scorci così magici da sembrare quasi dipinti. Il mare è pazzesco, la costa frastagliata e ci sono tratti che rappresentano paradisi naturali allo stato puro. Da scoprire Rocca Calascio, un borgo in provincia dell’Aquila che sorge nel Parco del Gran Sasso. È praticamente diroccato sulla montagna, si può raggiungere solo mediante un piccolo sentiero ripido ma la vista dall’altro merita lo sforzo. In questo borgo infatti è stato ambientato anche il film Lady Hawke.

Molto caratteristico è Santo Stefano di Sessanio, si tratta di un borgo tra i più belli d’Italia, molto caratteristico anche per il lavoro di recupero che è stato fatto. Ci sono poi le Grotte di Stiffe, emblema paesaggistico spettacolare. Queste si sono formate ben 600000 anni fa e vantano un mondo con laghi, rocce, stalattiti. Famoso è l’Eremo di San Bartolomeo in Legio a 700 metri di altezza e praticamente incastonato nella roccia.

Campo Imperatore è la destinazione perfetta per chi ama fare trekking, qui è possibile seguire i sentieri CAI e scoprire la bellezza di tutta la zona. Non ha bisogno di presentazioni invece il Lago di Scanno, un sistema naturale a forma di cuore che viene preso d’assalto nella stagione estiva. Villalago e le Gole del Sagittario vantano acque da sogno, qui è possibile ammirare il presepe subacquo e fare anche escursioni.

Bellissimo il Castello di Roccascalegna, tra i più famosi di tutta Italia perché costruito praticamente su uno sperone di roccia da cui domina tutta la zona, Calanchi di Atri dove ci sono delle formazioni geologiche veramente particolari e la omonima Riserva naturale. Infine Barrea, un paesino dell’entroterra abruzzese all’interno del Parco Nazionale, che con il suo lago sembra una cartolina.

Impostazioni privacy