Fiadoni abruzzesi, la ricetta della nonna

La ricetta dei fiadoni abruzzesi si prepara tradizionalmente durante le festività pasquali o in occasioni speciali, sono perfetti come antipasto o stuzzichino.

Fiadoni abruzzesi
La ricetta dei fiadoni abruzzesi – Foto Facebook @Emilia Leonetti – inabruzzo.it

I fiadoni salati sono dei rustici squisiti preparati con un semplice impasto a base di uova e farina che racchiude un ripieno saporito di formaggi misti. Al palato sono un’esplosione di sapori e sono talmente ghiotti che non possono mancare sulla tavola a Pasqua, quando, dopo il digiuno quaresimale, ci si concede una ricca colazione salata con altre tipicità locali come i salumi.

Questo tradizionale antipasto pasquale è famoso per la sua bontà e ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Di seguito andiamo a vedere come si preparano i fiadoni abruzzesi, con una antica ricetta della nonna che è infallibile.

La ricetta dei fiadoni abruzzesi salati

I fiadoni sono dei ravioli farciti dalla storia molto antica e possono essere dolci o salati, in base al tipo di ripieno. Ne esistono diverse varianti perché ogni famiglia, nel corso degli anni, ha sperimentato ricette in base ai propri gusti. Qui potete trovare una ricetta classica da cui partire per poterla poi personalizzare, ad esempio aggiungendo altri ingredienti.

preparazione della ricetta dei fiadoni
Fiadoni, la ricetta passo dopo passo – inabruzzo.it

Insieme ad altri piatti tipici di Pasqua in Abruzzo sono i protagonisti della colazione della domenica di Pasqua. Per realizzarli si usa il rigatino, ma se non lo trovate potete usare della caciotta. Provateli e godetevi il risultato.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 gr di vino bianco
  • 100 gr di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 400 g di formaggio rigatino
  • 150 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 150 g di formaggio pecorino grattugiato
  • 4 uova più un tuorlo per spennellare
  • sale
  • pepe

Preparazione della ricetta dei fiadoni

  1. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto dei fiadoni abruzzesi. Mescolate insieme la farina, il vino bianco, il sale, l’olio extra vergine di oliva e le uova. Impastate fino a ottenere una palla bella liscia e compatta, copritela con un canovaccio e fatela riposare per trenta minuti
  2. Ora preparate la farcia. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele, unite il formaggio parmigiano, il pecorino e il rigatino tritato, mescolate il tutto dopo aver aggiunto un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
  3. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile, ponete un po’ di ripieno a mucchietti, distanziandoli tra di loro, avvolgete la pasta su sé stessa e formate dei ravioli ritagliandoli con una rotella dentata.
  4. Sigillate i bordi e praticate delle incisioni con una forbice sulla superficie. In questo modo in cottura il ripieno uscirà leggermente dando vita ai tipici fiadoni abruzzesi.
  5. Disponete i fiadoni su una placca su cui avrete sistemato della carta da forno, spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto e ponete a cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Infine scoprite anche quali sono le ricette abruzzesi più famose in tutto il mondo che sono un vero e proprio vanto della gastronomia di questa regione.

Impostazioni privacy