Menu tipico della Costa dei Trabocchi, questi piatti li mangi solo qui

In tutto l’Abruzzo siete sicuri di mangiare bene ma se avete fatto un giro nella zona della Costa dei Trabocchi assicuratevi di gustare un menu tipico.

piatto di spaghetti con frutti di mare del menu tipico della Costa dei Trabocchi
Menu tipico della Costa dei Trabocchi, i piatti da non perdere – inabruzzo.it

La gastronomia abruzzese di terra è ben diversa da quella di mare perché cambiano di fatto gli ingredienti con cui si preparano le pietanze. Nelle zone di montagna e nell’entroterra si prediligono piatti a base di carne e formaggi, verdure e legumi. Sul mare è il pesce a dominare la scena.

Ad ogni modo se siete in giro, magari in vacanza in estate tra le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi vi suggeriamo di non perdervi un menu tipico per assaporare ogni bontà che questa regione riesce a donare. Ecco cosa mangiare.

I piatti da provare per un menu tipico della Costa dei Trabocchi

Tutti i ristoranti di mare della Costa dei Trabocchi, cioè di quella zona del litorale che insiste nella provincia di Chieti, offrono ai visitatori e ai turisti una grande varietà di piatti tipici della regione. In particolare per quanto riguarda le specialità abruzzesi a base di pesce. Vista la posizione non è per niente sorprendente!

cozze nel menu tipico della Costa dei Trabocchi
Menu tipico della Costa dei Trabocchi. a Vasto le cozze le fanno ripiene – inabruzzo.it

Quello che abbiamo già visto, è cosa vedere nella Costa dei Trabocchi, ci sono moltissimi borghi e zone di interesse che vale la pena visitare. Ma ancora di più vale la pena prendersi delle ore di relax per scegliere uno dei ristorantini di pesce dove poter assaporare delle delizie cucinate con maestria.

I ristoranti con stelle Michelin in Abruzzo sono diversi, ma non è necessario andare il locali del genere per mangiare bene, anche un ristorantino sul trabocco stesso saprà regalarvi delle bontà che vi faranno commuovere.

Ma qual è il menu tipico della Costa dei Trabocchi che non potete proprio perdervi? Prima di tutto ci sono gli spaghetti alla chitarra, una delle ricette abruzzesi più famose nel mondo, sono una sorta di spaghettoni con sezione quadrata conditi con sugo a base di pesce, molluschi e crostacei.

Poi passiamo al brodetto di pesce che è un tipico piatto vastese, e più in generale della Costa dei Trabocchi, che ha la caratteristica di essere realizzato con pesce di scoglio, pomodoro fresco ed aromi.

Sempre della zona di Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino, Vasto e San Salvo sono i piatti a base di cozze. Fatevi deliziare dal cuoco di turno con i suoi piatti prelibati.

Infine provate un dolce tipico di Ortona, le nevole, delle cialde a forma di cono da gustare semplici o ripiene.

Impostazioni privacy