COME SCEGLIERE LA MACCHINA FOTOGRAFICA GIUSTA PER TE

Pregi e difetti dei diversi tipi di fotocamera in commercio

Per chi ha intenzione di affacciarsi nel mondo della fotografia, una delle prime difficoltà sta nella scelta della macchina fotografica più adatta. Trovare lo strumento più adatto alle proprie esigenze può diventare un’impresa, soprattutto per chi non è ancora a suo agio con megapixel, obiettivi e grandangoli. Cerchiamo di capire quali sono i pro e i contro dei vari tipi di macchina fotografica sul mercato.

REFLEX

Le macchine reflex si sono ormai imposte come standard per la fotografia digitale. Le reflex sono caratterizzate dalla presenza di uno specchio interno, che consente di avere un’immagine precisa di quello che sarà il risultato finale della nostra foto. Il grande vantaggio di una reflex è il controllo completo su tutti i parametri: è possibile personalizzare l’apertura del diaframma, il tempo di otturazione e la sensibilità ISO, e gli obiettivi intercambiabili aumentano ancora di più le possibilità di scelta. Per poter usare al meglio una macchina reflex sarà necessario conoscere a fondo le basi della fotografia, e fare molta pratica, ma il risultato è assicurato. Potrete liberare la vostra creatività, e con un sapiente uso delle varie regolazioni otterrete delle foto perfette in ogni situazione. Si tratta di un must-have per chi ha intenzione di dedicarsi alla fotografia professionale.

MIRRORLESS

Il concetto dietro le fotocamere mirrorless è semplice e ambizioso: garantire la stessa qualità d’immagine di una reflex senza lo specchio interno. In questo modo è possibile avere macchine più leggere e meno ingombranti (l’unico grande difetto delle reflex) ma dalle caratteristiche professionali. Anche nel caso delle mirrorless è possibile usare diversi obiettivi intercambiabili, in modo da trovare la configurazione più adatti ai tuoi bisogni. Fino a qualche anno fa le mirrorless erano inavvicinabili se non a fotografi professionisti, a causa del prezzo estremamente alto. Ora, con il diffondersi della tecnologia e con l’affermarsi di questo nuovo modello di fotocamera, il costo di una macchina mirrorless è diventato decisamente più contenuto, arrivando ai livelli di una reflex. Il neo principale di queste macchine sta nel fattore di conversione, che a volte arriva anche a 2:1. Per questo motivo, non è sempre possibile sfruttare al meglio le ottiche che abbiamo già a nostra disposizione, costringendoci a comprarne di nuove o a restringere la scelta.

FULL FRAME

Le fotocamere full frame sono dotate di un sensore di 35 mm. Le reflex attualmente in commercio hanno un sensore di dimensioni minori. Le full frame permettono quindi di ottenere immagini alla migliore qualità. Avremo pixel più ampi, l’obiettivo della macchina sarà in grado di catturare più luce, e i dettagli saranno più nitidi e definiti. In condizioni di luce scarsa il risultato è nettamente migliore rispetto a quello di qualunque altra macchina. Il fattore di conversione degli obiettivi, inoltre, è 1:1, cosa che ti permetterà di ottenere il massimo in tutte le situazioni. Come per le mirrorless, anche le full frame negli ultimi tempi sono diventate decisamente più abbordabili. Si tratta di macchine adatte sia ai principianti che ai professionisti, che garantiscono ottimi risultati.

DOVE ACQUISTARE?

A chi rivolgersi per acquistare la fotocamera più adatta alle tue esigenze evitando di spendere cifre esorbitanti? Il consiglio generale è quello di rivolgersi sempre a negozi specializzati in fotografia, che possono proporre prezzi più competitivi rispetto alle grandi catene di elettronica. Vari siti specializzati consentono di rimanere aggiornati sulle offerte in corso, così da poter risparmiare non poco. Recandosi personalmente nei negozi, inoltre, è possibile provare con mano lo strumento che state per acquistare (il peso e la comodità sono fattori importantissimi da tenere in considerazione). Per un fotografo è fondamentale avere il feeling giusto con il proprio strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.