Fuga romantica in Abruzzo, dove andare

Dove andare per una fuga romantica in Abruzzo? Ci sono location che ben si adattano a essere lo scenario ideale delle coppie innamorate, scopriamo le più amate.

tavola per due con cuori e luci per una fuga romantica in Abruzzo
Fuga romantica in Abruzzo, le mete da visitare – inabruzzo.it

Chi è alla ricerca di mete per una fuga romantica in Abruzzo può trovare tantissimi luoghi dove organizzare un viaggio insieme alla dolce metà. Dai borghi in montagna alle località sulla costa, ecco i migliori itinerari per gli innamorati.

Che sia solo per un giorno o per un week end o per viaggi più lunghi, ecco dove andare per una fuga romantica in Abruzzo.

Le mete per una fuga romantica in Abruzzo

Partiamo con uno dei luoghi da vedere in Abruzzo più affascinanti e pittoreschi della Regione, da dove poter godere di un panorama davvero mozzafiato. Stiamo parlando dello specchio d’acqua naturale più grande dell’Abruzzo, noto anche con il nome di “lago a forma di cuore”, la cui visuale si gode da una particolare prospettiva.

Lago di Scanno panorama
Lago di Scanno a forma di cuore – inabruzzo.it

Si tratta del Lago di Scanno, che si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui è possibile anche immergersi nelle sue acque di colore blu turchese o fare un giro sulla canoa o a bordo di un pedalò, oltre che passeggiare nel bosco. Ci si arriva percorrendo un sentiero attraverso la gola del Sagittario e si possono organizzare anche gite in bicicletta.

Intorno la natura è rigogliosa e percorrendo a ritroso il Sentiero del Cuore si può fare una sosta anche bel borgo di Scanno, per ammirare le strade acciottolate e le tradizionali case in pietra, per poi fermarsi a mangiare le tipicità regionali. Da non perdere il Vicolo di Escher che il celebre artista disegnò dopo essere stato folgorato dalla sua bellezza. Affaccia sul lago anche il borgo di Barrea.

Santo Stefano di Sessanio è un altro dei borghi da visitare per vivere una fuga romantica in Abruzzo all’insegna dei tempi antichi. È perfetto da scoprire passeggiando a piedi tra le viuzze acciottolate su cui si affacciano le case costruite in pietra calcarea bianca. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia di grande interesse architettonico e qui si possono gustare piatti tipici e dolci appena sfornati nelle varie attività di ristorazione presenti.

A pochi km da Santo Stefano di Sessanio si può visitare il Castello di Rocca Calascio, famosa location di numerosi film, che saprà affascinare tutti i sognatori regalando suggestioni uniche. Sono vicine anche le Grotte di Stiffe dove nel periodo natalizio è allestito uno dei più presepi più scenografici di tutta Italia.

Per gli amanti del mare segnaliamo una perla della Costa dei Trabocchi, la spiaggia di Vasto, cittadina balneare in cui rilassarsi in spiaggia e mangiare tanti buoni piatti di mare della tradizione

Impostazioni privacy